martedì 15 novembre 2011

Stargate Universe - A volte le ciambelle non riescono con il buco...

Ormai è ufficiale: il canale televisivo Syfy chiuderà definitivamente alla fine della seconda stagione di  S.G.U. Se da un lato questa chiusura conferma per l'ennesima volta il sempre calante interesse per il genere fantascientifico, vorrei comunque esporre quelle che a mio avviso sono state delle pecche piuttosto evidenti nella costruzione della nuova serie, che doveva raccogliere l'eredità di un prodotto di enorme successo come è stato Stargate SG-1, e il suo spin off Stargate Atlantis, chiuso frettolosamente, al termine della quarta stagione.
 Una delle componenti che aveva caratterizzato il brand era la comicità, le situazioni buffe, che costellavano spesso le imprese del Colonnello Jack O' Neill, interpretato magistralmente da Richard Dean Anderson e in buona parte ripresa con Joe Flanigan con il Colonnello John Sheppard. Quel senso di improvvisazione di fronte alle situazioni più cupe, che poteva stridere in un contesto militaresco, ma che alla fine ti teneva incollato allo schermo.
Un altro aspetto, fondamentale in tutte le serie Tv è la caratterizzazione dei personaggi, ricchi di sfaccettature e dalle gag sempre pronte dietro l'angolo. Pensiamo a Teal'c, o al dottor Rodney McKay giusto per citarne alcuni.
Insomma, anche con un genoma di razza alle spalle, l'alchimia di un buon telefilm non è mai scontato. Chissà che la major, dopo questa batosta non provi a far risorgere per l'ennesima volta un portale degli Antichi.

Published with Blogger-droid v2.0.1

Nessun commento:

Posta un commento