venerdì 30 settembre 2011

Terra Nova - Ci si poteva aspettare qualcosa di più...

Dopo aver visionato il pilot di ben un'ora e venticinque minuti, non mi sento di esaltarmi di fronte a questa nuova serie targata Steven SpielbergBrannon Braga.
I motivi sono sempre i soliti, si antepongono le dinamiche familiari, a quelle puramente fantascientiche o più semplicemente queste ultime hanno sempre un sapore di déjà vu, che per un appassionato di genere certo non entusiasmano. Rispetto ad altre serie, come Fallien Skies, siamo di fronte a un prodotto più curato, meglio realizzato tecnicamente, ma questo certo non basta a tenere vivo l'interesse sul serial. Sono stati accennati diversi aspetti che potrebbero migliorare l'impianto narrativo, ma ho paura che non bastino a tenermi incollato alla poltrona. Proseguirò nella visione per ancora qualche puntata, ma le premesse non sono certo confortanti...

giovedì 29 settembre 2011

KIndle Fire, Touch & Co. - Ovvero, l'imbarazzo della scelta...

Da lettore avido quale io sono, la scelta di un ebook reader mi sta tormentando oramai da oltre un anno.
Tra varie tecnologie, prezzi in caduta libera e le mie esigenze, non riuscivo però a decidermi su quale prodotto avrei scelto come fidato "Compagno di Viaggio" per il futuro. ^_^
E ora ci ha pensato Amazon a complicarmi ancora più la vita con la presentazione di una nuova linea di Kindle, pronta per il mercato statunitense.
C'è pure una versione a colori a rendere ancora più confusa la mia mente, con buona pace del mio portafoglio che potrebbe spendere molto meno, o anche molto di più, per un futuro e-reader.
Che fare? Sicuramente per l'Italia si dovrà aspettare, ma come sempre accade, la tecnologia, e gli altri competitor, non si fermano certo a guardare. Ma forse ci siamo, è giunta l'ora anche per me di leggere in digitale.

mercoledì 28 settembre 2011

Faith Empire Card Game - Work in progress....

Dopo quasi tre anni di fatiche e ricerche, sta cominciando a prendere corpo un progetto che abbiamo accarezzato per tantissimo tempo e che ora sta cominciando a vedere la luce, dopo diverse trasformazioni e aggiustamenti.
Da una parte è stato rivisto e modificato il regolamento, che si è dimostrato molto ostico, soprattutto da testare, per via delle variabili in gioco e delel molteplici combinazioni scaturite, dall'altro l'aspetto grafico e il comparto illustrazioni, fondamentale per un gioco di questo tipo ha vissuto diversi ripensamenti e variazioni sul tema.
Di seguito a questo link è possibile visionare una carrellata di alcune carte già terminate, così da iniziare ad apprezzare, o meno, il lavoro fin qui svolto. Colgo l'occasione di ringraziare tutti quelli che hanno partecipato a vario titolo nella realizzazione e nei test di questo progetto, che ha del faraonico. Sicuramente sarà possibile a Lucca comics & Games, al nostro Stand B124, visionare e provare il gioco, in una versione quasi definitiva (carte su materiale finito, e con una buona parte delle illustrazioni realizzate).
A presto, per nuovi aggiornamenti e sviluppi...

martedì 27 settembre 2011

Ruolimpiadi 2011 - Inizia il primo beta test...

Stasera, presso la sede di Fossano dei Guardiani del Warp inizierò i primi test per l'avventura che verrà presentata dal nostro gruppo di giocatori in seno al torneo delle Ruolimpiadi, che si svolgerà, a Lucca Comics & Games, durante la cinque giorni fieristica, che ci vede anche protagonisti con il nostro stand, da almeno quattro anni, imperterriti.
Sono ormai due mesi che sto lavorando all'ambientazione e alla scheda dei personaggi, ma c'è ancora tantissmo da fare.
Spero di riuscire ad avere tutto il supporto e il tempo necessario per confezionare un'avventura gradevole.
Ora è meglio che torni a scrivere, di lavoro ne ho ancora  moltissimo....

lunedì 26 settembre 2011

Fringe 4x01 - Verde + Rosso = Arancione....

Dopo la spasmodica attesa estiva, eccoci qua alla premiere di Fringe, apparsa sugli schermi americani venerdì scorso.
Ovviamente non ho intenzione di svelarvi alcunché della puntata, tanto più che mi riserverò di guardarla, se riesco, con la consueta combriccola di amici sfegatati, ma sono stato distrattamente colpito dalla sigla, che, come riporta l'immagine, mostra un fondale del tutto inatteso.
Già in passato siamo stati abituati a questi cambiamenti: vi ricorda nulla il colore rosso, presenti quando le puntate erano permeate sull'universo alternativo?
Bene, allora è chiaro a tutti, spero, che in questa stagione, come c'era da aspettarsi, ne vedremo delle belle.
Buona visione...

domenica 25 settembre 2011

Corazzata Spaziale Yamato - Il live-action movie

Quando l'anno scorso si susseguivano le prime immagini di questo film, che aveva l'ardire di riprendere il cartone animato Star Blazers, nutrivo sentimenti confusi.
Da una parte rievocava i meravigliosi ricordi infantili, quando nel 1980 la serie sbarcava sulle televisioni italiane, ma dall'altra l'idea di un rifacimento non degno del progetto del grande Leiji Matsumoto, creatore tra gli altri di Capitan Harlock e Galaxy Express 999, sinceramente mi terrorizzava.
Sarebbe stato all'altezza?
Ora finalmente sono riuscito a visionarlo, e devo dire che il prodotto oltre ad essere una ricostruzione derivata in buona parte dagli avvenimenti presenti nella prima stagione della serie animata, a mio avviso la meglio riuscita sul fronte della trama, riesce a rendere credibile anche i più piccoli dettagli, dalle divise rivisitate opportunamente, ma fedelissime nel design, alla computer graphics veramente superba, e a una recitazione più che decorosa, anche se poco apprezzata a causa della lingua originale sottotitolata, mi sento di dire solo una cosa: splendida.
Consiglio vivamente di guardarla, con la speranza di un doppiaggio in italiano degno di questa eccellente produzione.

sabato 24 settembre 2011

Neutrini più veloci della luce. Nuovo terreno fertile per la fantasia...

Dopo la conferma apparsa su Repubblica sul possibile superamento della velocità della luce da parte dei neutrini, riscontrata grazie agli sforzi di un team di ricercatori guidato dall'italiano Antonio Ereditato, sinceramente ho provato un sospiro di sollievo.
Non che le teorie di Albert Einstein mi stessero antipatiche, ma riuscire in qualche modo a scardinare una teoria scientifica, e proporre qualcosa di ignoto alla mente umana mi ha, sia come appassionato che come scrittore di genere, sempre appassionato.
Allora c'è ancora qualcosa da scoprire...
Allora, chissà, esisteranno i Tachioni?
O forse le particelle Minovsky?
Forse, ma l'importante e che ci sia ancora spazio per la fantasia.

venerdì 23 settembre 2011

Treni in ritardo? Una fortuna!

Ecco, come promesso l'articolo uscito stamane.
Certo non sono finito tra le pagine dedicate alla cultura, ma come dice il detto: nel bene o nel male purchè se ne parli...
E visto che male non se ne parla, posso essere più che soddisfatto.
In fondo io però rispecchio cosa ha scritto la giornalista: non sono certo tipo da sprecare il tempo impiegato per viaggiare, in orario o in ritardo per il mio lavoro.
L'importante è scrivere, e sperare di farsi leggere...

giovedì 22 settembre 2011

A volte, viaggiare male non è poi così male...

Scusate il gioco di parole, ma a volte succedono certe cose che uno proprio non riesce a tenersi dentro....
A seguito di un contatto con un giornalista del La Stampa, che scrive nella sezione provinciale, sono stato intervistato in merito ai soliti, purtroppo, ritardi che affliggono le linee ferroviarie piemontesi.
Ovviamente non mi sono certo fatto scappare l'occasione di mostrare la mia brutta faccia, e di parlare del mio romanzo Compagni di Viaggio, 'partorito' proprio tra vagoni, piazzole e sale d'attesa.
Come al solito non mi aspetto chissà quale rilievo o riscontro, ma come dico sempre: ci sono cose peggiori nella vita, no?
Come sempre vi terrò aggiornati sugli sviluppi...

mercoledì 21 settembre 2011

Terra Nova - Steven Spielberg ci riprova...

Con la premiere del 26 Settembre parte questa nuova produzione firmata da Steven Spielberg e Brannon Braga, autore in passato di alcune serie TV di Star Trek.

Il telefilm segue le vicende della  famiglia Shannon che si trasferisce a Terra Nova, attraverso un portale, molto probabilmente temporale, verso una nuova vita e la salvezza dell'intera razza umana.
Ma naturalmente le cose non mai sono come sembrano e già verso il finale di questo trailer compaiono le prime avvisaglie dei guai che sicuramente si abbatteranno sui nuovi coloni.
Tra gli attori si potrà sicuramente riconoscere Stephen Lang, noto ai più come il Colonnello Quaritch di Avatar.
Restate sintonizzati, vi aggiornerò appena riuscirò a visionare le prime puntate...

martedì 20 settembre 2011

Un piccolo passo in avanti...

Oggi, tramite l'editore Abel Books, ho scoperto che sono nono in classifica, nella settimana dal 12 al 18 Settembre 2011.
Per carità, è misera cosa, ma non essere ultimo in classifica ha un che di miracoloso, considerando che è comunque la mia prima esperienza nel mondo dell'editoria professionale.
Inoltre, non stiamo parlando di un genere letterario di grido nel mercato nostrano, quindi, ben venga anche questo piccolo passo verso quel minimo di diffusione che un esordiente desidera più di ogni altra cosa.

Grazie, naturalmente, a tutti i 'fiduciosi' che mi hanno acquistato finora.

Codice Epsilon - Un ciclo che toglie il sonno...

Quando ho guardato l'ora mi sono reso conto di essermi perso la nottata, dietro l'ultima rilettura di questa mia nuova fatica...
A volte mi chiedo se ne vale la pena, arrovellarsi nello scrivere un nuovo capitolo, una nuova saga fantascientifica, sapendo tutto quello che comporta.
Ma credo che fino a che avrò la forza e la salute necessaria per coltivare questo mio sogno, questa mia voglia di uscire dal guscio e comunicare al mondo i miei pensieri, le mie storie, né la fatica, né le ore perse di sonno mi placheranno.
Ora non ho tempo per raccontarvi cos'è Codice Epsilon, ma di sicuro, se resterete in ascolto, avrò modo di illustrarvi questa mia nuova fatica, l'ennesima, nata tra i binari e il chiarore delle stelle....

lunedì 19 settembre 2011

Dark Resurretion Vol. 0 - E lo chiamano fan project?

Dall'incredibile mente di Angelo Licata, e con uno staff estreemamente nutrito, assisto stupefatto a questa nuova realizzazione, che ancora una volta dimostra quanto un fandome sia in grado di realizzare.
Già in precedenza, con il primo volume questo progetto aveva dimostrato tutto il suo potenziale, ma ora, tra i rinnovati effetti speciali, e un prequel decisamente convincente, non mi resta che consigliarvene la visione, gustandovi questo vero e proprio capolavoro. Sul sito ufficiale troverete inoltre tutti i dettagli e la storia di questo gruppo di appassionati.

sabato 17 settembre 2011

The Walking Dead - E gli Zombie che funzionano...

Considerando che il tema dei Non Morti è stato usato e spesso abusato in diverse produzioni, quando mi sono avvicinato a questa serie TV, derivata dall'omonimo fumetto, sono rimasto perplesso e anche piuttosto scettico. Ma mi sono dovuto ricredere e la prima stagione, trasmessa nel novembre del 2010 è stata breve ma veramente palpitante. Alcuni aspetti, tra cui le vicende dei vari sopravvissuti, mi hanno coinvolti fin dall'inizio a dimostrazione che anche un'idea sfruttata possa portare a proporre un prodotto che può dire molto al pubblico. Il 16 Ottobre è prevista la prima puntata della seconda stagione. Preparate le mazze da baseball e i fucili a pompa....

giovedì 15 settembre 2011

Games of Thrones - Il Fantasy che vorrei...

Spesso c'è una distinzione netta tra gli appassionati dei due generi, sci-fi e fantasy, ma devo dire che con questo prodotto della HBO tratto dal ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin, anche uno come me si è compiaciuto nel seguire questo telefilm.
Forse le scene di sangue e sesso erano esplicite e crude, ma in un contesto medioevale, trovavano la giusta collocazione. I personaggi poi, complessi, sfaccettati, pieni di chiaro scuri, insomma, un prodotto maturo e appassionante. Non me ne vogliano gli appassionati di fantascienza, ma se si seguisse, una volta tanto questo serial ad esempio, saremmo ben felici...
La prima stagione è ormai conclusa negli Stati Uniti, e non sembra al momento profilarsi una traduzione in italiano della serie, che però proseguirà nella primavera 2012 con la seconda stagione. Consigliato vivamente...

mercoledì 14 settembre 2011

Falling Skyes - Caduta, ma di stile...

Difficilmente amo criticare il lavoro creativo altrui, sopratutto quando si parla di produzioni fantascientifiche, firmate da Steven Spielberg. Questa volta però, dopo aver visionato le prime puntate di questa nuova serie Tv, mi sono reso conto che sono diverse, forse troppe cose che non mi convincono, così come non sono state gradite dai molti amici che come me hanno cercato di seguire questo telefilm.
Cito brevemente una critica di Mike Hale del New York Times che da dichiarato: «il tono è placido e leggermente monotono, come se stessimo guardando la famiglia Walton alla fine del mondo».
Forse un po' troppo per un appassionato che cerca nel genere qualcosa di più del family drama. La seconda stagione della serie è stata comunque confermata, segno che, almeno oltreoceano ha dato i risultati d'ascolto sperati.

martedì 13 settembre 2011

Fringe - In arrivo la 4a Stagione...

Dopo un'estate con poche gratificazioni, almeno dal punto di vista della fantascienza, rieccoci ad assaporare l'attesa di questa nuova stagione, di una delle Serie Tv, che più di ogni altra ha saputo tenere con il fiato sospeso i suoi fans.
Di questo serial ho sempre apprezzato la sceneggiatura credibile, gli attori, Anna Torv su tutti, oltre a uno spessore e un'intreccio tra i vari personaggi difficilmente riscontrabile altrove.
Speriamo che la produzione prosegua imperterrita su questo cammino, e ci regali, come ha fatto finora, un prodotto godibile, a dispetto di paventate chiusure premature. Buona visione...

lunedì 12 settembre 2011

Intervista su Blogosfere

Promesse d'autore mi ha dedicato un suo articolo, per la mia uscita con l'editore Abel Books, del mio primo romanzo, Compagni di Viaggio.
Sono passati quasi quattro anni da quanto, sempre sulla stessa testata, raccontavo la mia avventura sul portale di Print of Demand Lulu.com.
Il cerchio sembra chiudersi, ma per me è solo un altro piccolo passo verso il mondo dell'editoria e più in generale della scrittura. Non so dove arriverò, ma spero di raggiungere almeno quel minimo di diffusione dei miei testi, non tanto per chissà quale sete di successo, piuttosto per i temi che tratto, e per un genere letterario, che credo in Italia, meriterebbe maggiore spazio e attenzione.

sabato 10 settembre 2011

Tua di Piñeiro Claudia

Non di sola fantascienza un uomo deve vivere...
E quasi per caso, grazie al fido libraio, mi sono imbattuto in questa piccola perla, di questa scrittrice argentina al suo esordio letterario.
Un thriller psicologico, che si snoda tra le vicissitudini familiari di una famiglia borghese, apparentemente perfetta, ma che cela sotto la cenere del perbenismo, situazioni inconfessabili e dai risvolti grotteschi.
Una bella premessa per questo titolo breve, ma intenso, che scorre e appassiona sin dalle prime righe.
Eccovene un estratto:
Ormai era da più di un mese che Ernesto non faceva l’amore con me. O forse due. Non so. Non che mi importasse poi tanto. Arrivo alla sera stanca morta. Non sembra, ma le faccende domestiche – se vuoi che tutto sia perfetto – ti sfiniscono. Fosse per me, testa sul cuscino e diritto nel mondo dei sogni. Eppure una donna lo sa, se tuo marito non ti cerca per tanto tempo… non so, si sentono tante cose.

Che dire, a questo punto, cercatelo e godetevelo...

venerdì 9 settembre 2011

Alphas - La serie TV che non ti aspetti...

Da quando ho notato sul sito americano Syfy questa nuova serie TV ho sinceramente nutrito seri dubbi sul suo successo.
Insomma, dopo la delusione di Heroes, di vedere una nuova trasmissione incentrata sui supereroi...
Ma mi sono dovuto ricredere, trovandola gradevole, con diversi spunti interessanti e alcuni personaggi, in particolare Gary Bell, interpretato dal giovane Ryan Cartwright, gustosi, accattivanti.
Probabilmente come me la stanno pensando in molti oltreoceano, basti pensare che il pilot ha avuto un audience di oltre 2,5 milioni di spettatori. Roba che non si vedeva da almeno due anni.
E a conferma della bontà del progetto è di questi giorni la notizia di una seconda stagione. Che dire quindi, aspettiamo di vederla su qualche rete satellitare....

La fatica, a volte, premia...

Anche quest'anno, in vista della fiera lucchese, ci siamo prodigati, io e il mio gruppo del Faith Empire Project a sfornare un nuovo manuale.
Questa volta si tratterà di un tridimensionale, di miniature, soldatini, tanto per capirci. Un manuale semplice, adatto per chi si vuol avvicinare a questo mondo, adatto per grandi, ma anche per piccini.
Inoltre abbiamo pensato a qualcosa che permettesse di utilizzare sia la nostra ambientazione, sia il vasto scenario contemporaneo, fino alla Seconda Guerra Mondiale. Così, magari, riusscirete a sfruttare le miniature che già possedete, con un regolamento semplice semplice, ma che saprà sicuramente allietarvi le vostre serate uggiose, che presto, purtroppo, ci faranno dimenticare l'estate.
 Presto vi fornirò i dettagli per l'acquisto online, oltre a invitarvi al nostro Stand B124 per provare, toccare, e magari acquistare, la nostra nuova invenzione.

giovedì 8 settembre 2011

Ai nastri di partenza...

Non contento di siti web, Facebook, Twitter & Co, comincio una nuova avventura su questo Blog.

Di cosa parlerò?
Chissà, forse delle mie passioni, forse di tutti i progetti e i lavori pubblicati e prodotti in questi anni, o più semplicemente di me, della mia quotidianità.
Una cosa è certa, c'è ancora tanto lavoro da fare...