mercoledì 26 settembre 2012

Scrivere con il cellulare - Prove vocali...

Visti i continui progressi tecnologici e la scomparsa oramai acclamata dei cellulari con tastiera fisica, in nome di schermi sempre più grandi e performanti, ho provato durante un viaggio in macchina, a sfruttare le potenzialità dei comandi vocali e della dettatura di testi in generale.
Se da un lato ho trovato facilmente un editor leggero che mi accettasse senza sforzo questo tipo di implementazione, i risultati ottenuti sono stati, purtroppo, piuttosto deludenti, almeno con il mio smartphone attuale. Complice la lingua, forse le performance non al top del mio terminale e il supporto alla nostra lingua non al top non mi hanno permesso di andare oltre un paio di righe con pochi vocaboli semplici senza errori.
Credo che sia ancora presto per dichiararmi sconfitto, anche perché se il test può definirsi fallimentare, ha mostrato una velocità di esecuzione e conversione molto superiore alla semplice digitazione su tastiera, figurarsi su una di tipo 'virtuale'. Non è detto che in futuro mi avventuri in altri test più approfonditi, magari con altri cellulari più recenti. Chissà che anche questa volta non sia tra i primi a scrivere un romanzo con il solo riconoscimento vocale...

Nessun commento:

Posta un commento