mercoledì 31 ottobre 2012

Disney acquisisce la Lucasfilm :O

Giusto ieri sera, discorrendo amabilmente con alcuni Guardiani del Warp, mi ero permesso di smentire ogni possibile prosieguo della saga di Guerre Stellari, che come molti appassionati sanno, è composta da nove capitoli, rispetto ai sei finora prodotti.
E invece, con una mossa a sorpresa, il colosso Disney nella serata annuncia l'acquisizione per quattro miliardi di dollari di tutto il gruppo Lucasfilm, che comprende tra l'altro la LucasArt, la Industrial Light and Magic, la Lucasfilm Animation oltre alla miriade di prodotti di merchandising correlati. Ma quel che stupisce ancor di più è la dichiarazione successiva da parte della nuova proprietà che annuncia per il 2015 l'uscita del settimo capitolo della saga e a seguire i restanti. Non c'è altro da aggiungere se non: speriamo bene (ma ho dei dubbi, forti dubbi...).

martedì 30 ottobre 2012

Lucca Comics & Games - Illustratore allo stand...

Quest'anno, per l'intera durata della manifestazione, avremo al nostro stand Giorgio Abou Mrad, a disposizione per poter personalizzare le copie dei manuali acquistati, con qualcuna delle sue creazioni.
Considerando la giovane sua età e il suo talento sono certo che il nostro Giorgio si farà strada nel panorama italiano a giudicare dai risultati fin qui conseguiti.
Chissà che non vi ritroverete tra le mani un pezzo pregiato della futura storia del fumetto e dell'illustrazione di qualità, venendoci a trovare...

lunedì 29 ottobre 2012

Lucca Comics - Maledetto counter...

Da qualche giorno sul sito ufficiale di Lucca Comics & Games campeggia un counter che scandisce il tempo che manca all'inizio della manifestazione.
Non so voi, ma è una vera tortura per chi come me deve organizzare, contattare, preparare, verificare che tutto sia pronto per l'evento più impegnativo che sosteniamo per promuovere il nostro progetto.
Non so se riusciremo ad avere tutto pronto per tempo, ma uina cosa è certa, ogni minuto che passa sale un'ansia sempre uguale eppure sempre nuova, che ogni autore che si mette in gioco nelle varie incanrazioni di Feith Empire prova tutte le volte che si esce e si affronta il pubblico.

domenica 28 ottobre 2012

La Torre d'Avorio - Sinergie interessanti...

Nei giorni scorsi ho avuto modo di affrontare un curioso tema, con Gianfranco Monfardini, uno dei membri (molti attivi, tra l'altro) dell'associazione ludica La Torre d'Avorio che si colloca nell'area della bassa pianura bresciana, a cavallo fra le provincie di Brescia, Bergamo e Cremona.
L'argomento erano gli uomini-bestia e il possibile utilizzo di questi esseri abominevoli come personaggi interpretabili dai giocatori.
A una prima disamina sono creature di laboratorio a cui è stata privata buona parte della capacità cognitiva, ma alcuni risvolti possibili, sempre rispettosi del background, potrebbero permettere questa eventualità. Direi che si sta verificando quello che abbiamo sempre sperato come gruppo: che oltre ad appassionarsi al gioco, nascano idee e spunti dai giocatori per rendere ancora più intrigante e variegata la nostra ambientazione.

giovedì 25 ottobre 2012

Faith Empire Card Game - Unboxing?

Contro ogni previsione e la sfortuna che troppo spesso ci attanaglia, questa volta arriva, in tempo e senza intoppi il Card Game, a lungo agognato, sviluppato, illustrato e prodotto.
Sono contento, e non vedo l'ora di vedere le reazioni del nostro pubblico a questo nuovo gioco che ha portato il nostro gruppo a nuove sfide, sia sul fronte del tipo di gioco, sia sopratutto sulla produzione totalmente diversa rispetto ai manuali finora prodotti.
Tutto mi sembra, a prima vista, in ordine ma nel weekend faro un controllo approfondito sull'interno per non rischiare di distribuire un prodotto non conforme.
Lo so, per essere una semplice autoproduzione siamo un po' pignoli, ma siam fati così, che ci volete fare...

mercoledì 24 ottobre 2012

Ipad Mini - La guerra del tablet prosegue...

Continuano a fioccare nuovi prodotti in vista del periodo natalizio e Apple sforna l'ultimo nato della sua famiglia di tablet allargando la sua offerta, restringendo il suo prodotto tablet, con questo Ipad Mini.
Questa soluzione si discosta esclusivamente per la risoluzione dello schermo rispetto al suo fratello maggiore, mantenendo tra l'altro una risoluzione che non pregiudica l'utilizzo di applicazioni dedicate all'Ipad evitando il problema di frammentazione che affligge le altre piattaforme.
Un prodotto rivolto quindi a chi viagga molto e che magari può trovare nella soluzione più grande un ingombro eccessivo, ottenendo tra l'altro un costo inferiore che non guasta.
Personalmente non sono propenso a questa linea di prodotti, ma vista la mia recente esperienza sulla piattaforma Android, chissà che non esperimenti almeno per una volta l'universo della mela morsicata...

lunedì 22 ottobre 2012

Scrivo perché Studio...

Questo week end, nonostante la splendida giornata autunnale e una fiammante scatola di costruzione di mio figlio, ho deditato buona parte di queste due giornate a scovare e leggere moltissime informazioni utili, necessarie per la costruzione di una nuova trama. Passando dalle malattie psichiche ai modelli di autovettura prodotte negli anni duemila e ai coltelli in ceramica, ho scartabellato, grazie a internet tanto di quel materiale da riempire una paio di pagine di appunti, rimandi a pagine web, aggiungendo considerazioni di vario tipo utili allo scopo prefissato. Un lavoro enorme, che sfiora appena tutta la mole di nozioni che dovrò apprendere e approfondire per rendere credibile i brani che dovrò sviluppare. Insomma, come dice il proverbio, non si finisce mai di imparare e mi stupisco molto quando sento che scrivere sia un'attività di getto, priva di una qualche preparazione. Qui bisognerà rimboccarsi le maniche e darci dentro, se voglio avventurarmi con successo per questa stesura...

domenica 21 ottobre 2012

Padre Spengler - W.I.P.

Ricordo ancora quando al termine dello sviluppo della trama del mio secondo romanzo 'Il Sogno e l'Incubo' cercavo un'ispirazione per concludere al meglio la storia.
Ed ecco, come chiamato dal destino, comparire davanti a me un uomo, un prete dalle chiare origini teutoniche, alto, slanciato, magro e biondo come il più puro della sua razza ariana. E con un palmare da far invidia al più tecnologico degli informatici per giunta. Insomma quello che sarebbe diventato poco dopo Padre Spengler, membro della Santa Inquisizione, in missione di ricognizione e casualmente in grado di poter catturare i miei sventurati personaggi, vittime della sua fede e di una sorte avversa.
Ed ora, grazie alla perizia e alla passione del mio amico Alberto D'Amico, potrò vederlo in carne ed ossa, oltre che con quell'impianto cibernetico, concessione del Santo Padre Clemente XXIV, per i servigi offerti al Concilio delle Fedi. Sicuramente un gradito regalo, per gli appassionati di FE che ci verranno a trovare a Lucca Comics...

sabato 20 ottobre 2012

Giorgio Abou Mrad - Finalista al Project Contest

Di solito mi ritrovo a parlare delle attività degli autori di Faith Empire e di quella di esordiente scrivano alle prese con le difficoltà di emergere nell'italico mondo editoriale, ma questa volta voglio parlarvi di un piccolo, ma significativo traguardo di un giovane, di un'illustratore e fumettista umile, ma con tanto talento e voglia di emergere.
Giorgio, da quando lo conosco, mi ha sempre colpito per il suo entusiasmo, figlio della sua giovane età, e di un'ironia tutta sua che spesso traspare tra le matite dei suoi improbabili personaggi.
Forse hanno visto tutto questo i giurati del Project Contest di Lucca Comics, forse vogliono dare a un ragazzo di provincia un'occasione per uscire dall'anonimato oppure, semplicemente hanno capito che è un grande, come sempre io ho sostenuto, che farà tanta strada e che forse, anche grazie ai nostri mostri, ai personaggi delle nostre avventure, si è fatto le ossa per entrare di diritto nel mondo del fumetto e dell'illustrazione. In bocca al lupo Giorgio, te lo meriti...

giovedì 18 ottobre 2012

In attesa delle spedizioni...

Sono in viaggio, sono per la strada le nostre creature. E noi siamo pronti ad accoglierli, come sempre, con trepidazione.
Arriveranno in tempo?
Saranno integri i colli?
Tutto è come deve essere?
In questi giorni sono queste le domande che albergano in noi, visto che sia il Card Game che l'ultima espansione del Gioco di Ruolo si trovano a condividere il medesimo destino.
Mi auguro che per Lucca Comics non ci resti che la speranza da mostrare come novità sul nostro banchetto. Sarebbe un po' misero come risultato, non credete?

mercoledì 17 ottobre 2012

Hernán Huarache Mamani - Inkariy, La profezia del sole

Dietro un innocuo prestito da parte di un'amica, come sempre si celano strani mondi incantati dentro cui mi perdo ogni volta che incontro una storia. E anche questa volta la magia è sbocciata per questo autore molto particolare che narra della sua cultura Inca, del Perù e di universo spirituale per me completamente ignoto, almeno fino a questo momento.
La trama narra di Aurora, medico italiano, che a causa di un incidente cade in una profonda depressione, dalla quale esce, quasi per caso grazie all'incontro con un curandero indio peruviano, di nome Atao, uomo non bello, ma affascinante e dallo sguardo magnetico.
Con lui intraprende un viaggio tra l'amore travolgente verso il misterioso uomo e gli antichi centri di spiritualità inca - Cuzco, Pachacamac, il lago Titicaca, in un'avventura densa di cerimonie mistiche e di fenomeni paranormali.
Un romanzo denso e particolare che mi ha colpito, così come il suo autore.

martedì 16 ottobre 2012

Mondi paralleli - Gioco online e di ruolo, sotto casa...

Proprio oggi ho avuto l'anteprima di una futura presentazione ospitata alla Vineria Garibaldi, sempre a cura dall'infaticabile Monica Martinelli, dove sono solito organizzare le mie attività di master e le mie uscite editoriali nella mia città. Questa volta l'argomento è per me quantomai sentito visto che si esplorano i meandri della ludica di ruolo, online in questo caso.
Un'occasione senz'altro ghiotta per me per confrontarsi a due passi da casa con un altro autore appassionato di queste tematiche. Chissà che non sia una serata non soltanto istruttiva, ma anche proficua dal punto di vista professionale. Ovviamente siete tutti invitati...

lunedì 15 ottobre 2012

Telefilm - Graditi ritorni e novità succulente...

Questo week end sono riuscito a prendere visione di una nuova carrellata di telefilm  nuovi o che sono ripartiti in questi giorni, trovando fortunatamente diverse gradite sorprese.
Arrow: Avevo  forti dubbi su questa serie, che avrebbe dovuto raccogliere gli orfani di Smalville. A mio avviso il tono è maggiore e il personaggio principale ben caratterizzato. Vedremo come si snoderanno i misteri appena accennati nel pilot. 8
Copper: Un prodotto maturo, estremamente curato persino negli accenti irlandesi e nelle location. Un mondo marcio e fetido in cui il protagonista si muove a suon di pistolettate e cazzotti. Convincente anche se per stomaci forti. 9
Last resort: In uscita contemporanea negli Stati Uniti e in Italia sul canale satellitare Fox, questa serie TV ha tutto il gusto delle trame di Tom Clancy ed è stato convincente sin dalle prime battute, complice un team di attori all'altezza e una collezione di spunti interessanti. 8
Homeland: Dopo la chiusura mozzafiato della prima stagione, questo telefilm si ripresenta cavalcando gli stessi temi che hanno caratterizzato la serie, con poche novità sul fronte del cast, mantenendo però sempre alto il livello di adrenalina. 8
Walking Dead: Riparte la terza stagione oggi. Speriamo che il tono e le trame siano più convincenti rispetto al passato.
Direi che posso restarmene a casa tranquillo, non prendere troppi impegni. Ci sarà da smaltire tutta questa bella roba...

venerdì 12 ottobre 2012

Oltre la scrittura, la comunicazione...

Quello che sta ormai diventando un tormento da alcuni mesi a questa parte è la diffusione del proprio lavoro, attraverso i media tradizionali e non, per rompere il muro che ammanta le mie pubblicazioni.
Dopo un bel po' di gavetta, passata tra le varie attività ludiche e narravite credo di aver compreso la bontà generale dei miei lavori, sempre perfettibili beninteso, ma apprezzati da chi ne entra in contatto, il più delle volte.
La questione però che si pone è quella di far sapere al maggior pubblico possibile l'esistenza di determinati lavori, e qui ci scontriamo con una scarsa propensione mia sul tema, oltre che a una naturale scarsità di tempo da dedicare con costanza all'argomento. Sinceramente le ho provate davvero tutte, ma lo scoglio da superare sembra insormontabile. Chissà se qualche anima pia avesse voglia di elargire un consiglio illuminato sull'argomento, ne sarei ben lieto...

giovedì 11 ottobre 2012

Un Ebook reader a 10 euro? Sì, ora sì...

Quando si pensa di entrare nel mondo del libro digitale il primo problema da affrontare è l'acquisto di un lettore e il suo esborso, almeno finora, poteva far storcere più di un naso.
Ora però, con il Txtr Beagle non ci dovrebbero essere più scuse, visto il prezzo di lancio veramente risibile.
Ovviamente non avremo un prodotto di punta, ma se si vuole adottare un lettore compatto, senza fronzoli, adatto magari a chi viaggia con i mezzi pubblici, questo nuovo prodotto potrebbe avvicinare più di un lettore a questa nuova piattaforma.
Interessate tra l'altro la soluzione di integrare l'ebook reader a uno smartphone, tramite Bluetooth, evitando così interfacce costose. Chissà che magari non sia questo il mio prossimo lettore, viste le magre finanze di questo periodo...

mercoledì 10 ottobre 2012

Copper - Uno sbirro d'altri tempi...

Domani, sul canale satellitare italiano FOX, inizia Copper,  questa nuova serie TV dai connotati particolari, che sonda un'America poco conosciuta e sicumente d'impatto, visti i problemi che porta con sé. Si narrano le vicende di un poliziotto, l’ex pugile irlandese Kevin Corcoran nella New York del 1864, al termine della Guerra di Seccessione e dell'emancipazione degli afro-americani.
In una Grande Mela violenta il protagonista si dovrà confrontare con i guasti di una società allo sbando, ancora profondamente ferita dalla guerra civile e senza tutte le sottigliezze investigative dei serial a cui siamo abituati ormai da tempo.
La curiosità da parte mia, su una partitura nuova di questo tipo, c'è tutta, speriamo che il prodotto sia all'altezza dei nomi blasonati che l'hanno ideata, su tutti Barry Levinson e porti finalmente una qualche novità nel panorama attuale.

lunedì 8 ottobre 2012

Faith Empire Board Game - Plancia, scatola e grafica a gogo...


Dopo aver realizzato la prima bozza del prodotto, averlo testato nelle varie situazioni di gioco e terminata la prima fase di collaudo resta, si fa per dire, un passaggio fondamentale: la grafica del gioco.
Certamente con il Prototype Corner a Lucca Comics avrò modo di approfondire ancora i dettagli del gioco, ma visto il livello superlativo delle produzioni in commercio credo che si debba fare uno sforzo nella direzione di una plancia e di una scatola convincenti e di livello adeguato. La prima versione, con i materiali e la grafica attuale, spero arrivi in tempo per un primo assaggio. A quel punto potremo provare a sbizzarrirci e a chiedere a qualcuno dei nostri bravi illustratori un ulteriore sforzo creativo. Insomma, lungi dall'essere ancora un prodotto finito...

sabato 6 ottobre 2012

E se invece della fantascienza...

Nonostante abbia già avviato un paio di progetti narrativi e stia partecipando a tutti i concorsi letterari che di tanto in tanto mi capitano a tiro, ricevo da più parti idee e spunti per nuovi lavori.
Sarà che da alcune mie competizioni narrative sono scaturiti scritti molto diversi e a detta di chi ha avuto modo di leggerli, interessanti, sarà perché sono un inguaribile insoddisfatto, un tornado che non riesce mai a stare fermo, credo che mi butterò su qualcosa di nuovo e di inconsueto per il mio prossimo romanzo. Ci sono diverse opzioni sul tavolo, tra cui un lavoro a quattro mani con un amico di Torino e una spy story, su cui avevo cominciato a lavorare con il mio amico Gianluca Mollo ben 25 anni fa. Forse farò qualcosa del genere, forse qualcosa di completamente diverso, non lo so. Chissà, questa notte porterà consiglio...

venerdì 5 ottobre 2012

Gli strani incastri dell'esistenza...

Quando la tua vita frenetica è costellata da mille appuntamenti, impegni e problemi non ci si sofferma sulle persone che ti circondano, su quello che ti dicono e ne perdi i contorni, senza comprendere nulla di loro. Figure che sfrecciano nella propria esistenza senza lasciare traccia, come passeggeri distratti nel treno della vita che scorre senza meta. Se però hai la fortuna di dedicar loro un po' di tempo ti accorgi di chi è perfettamente simile a te nei pensieri, nelle aspirazioni e chi, con incredibile specularità ti è complementare, colma le tue lacune e si adatta perfettamente al tuo essere. Ieri ho avuto la fortuna di conversare con due esseri, l'uno del tutto similare, l'altro all'opposto. Ognuno di loro mi ha fatto sentire bene, in pace con me stesso e con l'universo tutto. Peccato sia così poco il tempo che riesco a trovare per loro...

giovedì 4 ottobre 2012

Ruolimpiadi - Demoniaca pronta da testare...

Dopo una prima fase di stesura e la preparazione di un nuovo stile grafico adatto per i temi trattati all'ambientazione dell'avventura, sono finalmente riuscito a correggeree e recepire alcuni suggerimenti per rendere al meglio l'idea e il contesto generale.
Ora inizierò a predisporre l'impaginazione per il prossimo test, che sarà come al solito supportato dai Guardiani del Warp in uno dei prossimi martedì in Cascina Sacerdote.
Speriamo di rendere al meglio l'idea che avevo in mente per questa Ruolimpiade che quest'anno sarà fornita a una nuova associazione ludica...

martedì 2 ottobre 2012

Telefilm - Inizio di stagione tra luci ed ombre...

E' stato un inizio di stagione decisamente ricco, e ho dovuto dedicare quasi tutta la notte del week end per guardare tutte le nuove uscite di questi giorni. 
Iniziamo dalla serie che prosegue nel mio gradimento grazie al mix perfetto tra una trama ricca di colpi di scena e un cast veramente ben azzeccato: Person of Interest. Devo dire che la rivelazione di Root e il nuovo rapporto tra Mr. Reese e la Macchina sono stati decisamente ben azzeccati. Spero che il ritmo rimanga a questi livelli.
Altra serie tv che aspettavo con ansia era Castle e devo dire che nonostante l'idea centrale non mi abbia convinto a pieno, vedere una love story che decolla e aumenta la leggerezza della trama non mi dispiace affatto. Cast confermato, poche news in vista ma come si dice: telefilm che funziona non si cambia...
In una situazione diametralmente opposta sembra essere la quinta stagione di Fringe: timeline cambiata, una new entry che sembra all'altezza delle aspettative e un futuro tutt'altro che roseo per i nostri eroi. Da fan della serie sono sinceramente un po' spiazzato, però attendo fiducioso il prosieguo visto il carico di curiosità che mi ha sempre instillato la serie. La cosa più divertente questa volta l'ho vista sul web: chi è più sexy tra Olivia e Henrietta.
Per concludere è ripartita anche la terza stagione di Boardwalk Empire che si riconferma come sempre una serie matura, dal ritmo lento, compassato ma denso come una melassa di colpi di scena e di situazioni al limite. Sicuramente dovrò fare ancora gli straordinari in questi prossimi week end per star dietro a tutta questa roba, ma devo ammettere che ne vale al momento veramente la pena...

lunedì 1 ottobre 2012

I frutti del Male - Alla via così...

Nonostante una certa dose di pessimismo che avevo accumulato in questi giorni in vista di questa ulteriore uscita, alla fine tutti gli illustratori si sono prodigati per consegnare le tavole commissionate e anche se con un po' di fiatone abbiamo terminato anche questa fase.
Non resta, si fa per dire, il consueto giro delle correzioni per poi andare in stampa e sperare anche questa volta che il materiale arrivi in tempo per Lucca Comics.
Quest'anno abbiamo veramente superato noi stessi terminando ben quattro prodotti, anche se uno non direttamente legato al mondo di FE, da portare sul nostro banchetto tanto sudato.
Non credo che riusciremo a ripeterci in una fatia tanto improba, ma non crediate che abbiamo esaurito le idee o le energie.
Di cose da dire e da fare ne abbiamo ancora un mucchio, quindi ci dovrete sopportare ancora per un bel po' di tempo...