giovedì 14 novembre 2013

Dario Tonani - Mondo 9

Come sapete sono un lettore compulsivo, divoro un po' di tutto, ma non mi soffermo quasi mai sugli scrittori italiani. Troppo spesso sono pomposi, autoreferenziati, intenti solo a mostrare la loro tecnica, senza costruire o trasmettere storie o emozioni.
Questa volta è diverso, qui ho ritrovato, finalmente, la voglia di scorrere le storie di Mondo 9, magistralmente narrate da Dario Tonani.
Non ho semplicemente letto questa raccolta, l'ho divorata, come non mi accadeva da tanto tempo. In ogni pagina c'è un'emozione, un sussulto, un colpo di scena. Si alternano sapientemente momenti di narrazione, dove viene illustrato il triste e sabbioso mondo, che fa da sfondo all'umanità di questo pianeta desertico, a diari, pensieri che gettano il lettore nella cupa alienazione dei personaggi che si accavallano nelle loro miserie, nelle loro sconfitte, nella loro follia.
Non a caso questo scrittore ha sbarcato i nostri confini ed è giunto con successo oltre oceano, portando, meritatamente, un raggio di luce nel deserto della narrativa italiana. Non posso fare altro che consigliare questa raccolta a chi ama il genere, a chi non lo conosce e vuol provare ad avvicinarsi, o a chi semplicemente è alle prima armi nella scrittura. Ne trarrà sicuramente giovamento.

Nessun commento:

Posta un commento