venerdì 28 novembre 2014

Bookabook - Crowdfunding per il libro...

E nato un nuovo progetto italiano volto alla raccolta fondi. A prima vista non sembra nulla di nuovo, se non per il target a cui si rivolge: gli scrittori esordienti.
A differenza di altri portali di genere, questa soluzione verticale si prefigge di 'testare' sul mercato nuovi autori, dando un saggio dei loro scritti alla community, nel tentativo di raccogliere i fondi necessari per la loro diffusione sul mercato digitale, permettendo anche di far conoscere l'autore a un pubblico maggiore. Sarà una soluzione valida? Lo scoprirò presto, visto che mi sono iscritto... ^_^

giovedì 27 novembre 2014

EPUB 3 - Nuove frontiere digitali...

In un settore come quello informatico, in continua evoluzione, anche il fronte degli ebook e della fruizione digitale non è da meno.
In questi giorni ho avuto modo di approcciarmi a questo nuovo formato, evoluzione del ben più conosciuto EPUB, che dovrebbe consentire una naturale integrazione di strumenti multimediali e di programmazione evoluta nelle pagine dei prossimi libri digitali.
Potrebbe consentire la realizzazione di libri multimediali, o di riviste arricchite da video o colonne sonore, integrate nel testo, con un'apertura verso media attualmente visibili solo nelle pagine web. Verrà sfruttata nella letteratura tradizionale? Forse no, però per chi come me ha sempre il cruccio di sperimentare, magari sarà l'occasione per produrre qualcosa di diverso e chissà, di interessante...

mercoledì 26 novembre 2014

Samantha Cristoforetti - L'ennesimo esempio di grandezza calpestata...

Abbiamo assistitito in questi giorni a un evento storico, epocale per la cosmologia nazionale. Qualcosa di cui essere fieri, orgogliosi, dove un nostro connazionale, una donna abbia superato brillantemente la preparazione per giungere fino alle stelle. Eppure, nonostante non sia proprio una passeggiata sia fisicamente che mentalmente, raggiungere un risultato simile, la nostra Nazione, troppo spesso, ignora i figli migliori, o li discedita per invidia o peggio, ignoranza.
Dalla diretta del decollo ignorata, agli insulti che molti si sono permessi di scrivere in merito alla notizia, riportata sui giornali. Che dire, se non, mi dispiace che non siamo in grado di elevarci a qualcosa di più di semplici connazionali irrispettosi. Gente così, come Samantha Cristoforetti, meriterebbero rispetto e riconoscenza.

martedì 25 novembre 2014

Il rispetto verso l'autore...

Mi capita, purtroppo sempre più spesso, di ricevere messaggi da parte di autori, scrittori, vessati a vario titolo da quelli che dovrebbero essere gli 'operatori del settore' e che in realtà non sono nient'altro che dei fanfaroni, se non peggio.
Già perché che scrive, o si dedica all'arte nelle sue varie forme, deve sempre essere corretto, onesto, parco, persino umile, mentre chi si arroga il diritto di divulgare il loro operato non si sente vincolato da nulla.
Né da un eventuale contratto editoriale, quando esiste, né dalle più elementari forme di rispetto verso chi, a volte con enorme fatica, fa qualcosa di artistico, di buono per se e forse anche per gli altri.
Posso anche capire che il mondo la fuori non sia certo rose e fiori, ma cosa costerebbe un minimo di rispetto, di valorizzazione, di serietà?
Forse troppo, a giudicare da tutte le lamentele che sento, però non vorrei passare per 'vittima', piuttosto mi sento di consigliare a quanti si sentono defraudati, sfruttati, derisi, che alla fine quello che fanno, realizzano, producono, sarà sempre in grado di farli emergere, di essere persone migliori, a dispetto di tutto e di tutti.

lunedì 24 novembre 2014

Un brasato val ben una Domenica?

Capita che si debba festeggiare qualcosa, o più semplicemente si voglia uscire dalla solitudine, dall'ordinaria tristezza dell'inverno.
Così si propone un pranzo, un piatto e con la complicità dei tuoi amici ci si ritrova attorno alla tavola a godere di quella convivialità che solo davanti a pietanze e vivande si può snocciolare al meglio.
Ed eccomi qua, tra i fornelli, a elaborare uno dei miei 'cavalli di battaglia' che molto spesso rinuncio a preparare per mancanza di tempo e di commensali. Poi, con la fortuna di avere un ottima bottiglia di Barolo prodotto in proprio, abbinata alle carni macellate nella mia città natale, la base di partenza c'era. E vedere la faccia soddisfatta di tutti quanti, fidatevi, è una delle cose più belle che si possano provare.

venerdì 21 novembre 2014

Constantine - Tra i meandri del buio...

Ho iniziato a seguire, dopo aver visto alcuni trailer questa primavera, questo nuovo telefilm, che, tanto per cambiare, prende spunto dal fumetto della Vertigo, costola della DC Comics.
Sicuramente, rispetto al film omonimo, sto gradendo particolarmente il protagonista, che, con una certa dose di cinismo e di humor inglese, ha saputo rendere al meglio il carattere spigoloso del personaggio, condendo con il giusto pepe l'intero comparto narrativo. Il resto del cast si è appena intravisto qua e là e preferisco non pronunciarmi ancora, ma se vi piace il genere horror/splatter e vi incuriosisce un investigatore, in stile Dylan Dog, credo che ci sia pane per i vostri denti aguzzi. ;-)

giovedì 20 novembre 2014

2 Storie - Di amore e di odio - Sopralluoghi...

Riprendendo, dopo qualche settimana, l'abbozzo di una trama ci si scontra, spesso e volentieri, con tutta una serie di aspetti tecnici e conoscitivi, che sono alla base di una qualunque storia.
Se si parla del fantastico, a volte ci si deve semplicemente documentare sugli argomenti che si intende trattare e narrare, mentre, durante la stesura di trame contemporaee, senza elementi di fantasia, tutto si deve vagliare e verificare a puntino.
Ne va non solo della credibilità del proprio scritto, ma anche di un convincimento personale, di una sicurezza necessaria per scrivere in scioltezza i brani che si intende scrivere. Ed è così, che ancora una volta, dovrò andare in giro per Torino e dintorni, in cerca di riscontri, ambienti adatti, informazioni. Non solo davanti a una tastiera quindi, ma, molto più spesso di quanto si pensi, in giro a cercar certezze...

martedì 18 novembre 2014

2 Storie, Di amore e di odio - Nuovo romanzo...

Dopo tanto peregrinare, alla ricerca di materiale per altri progetti, alla fine, forse più per gli stimoli esterni ricevuti che per vera convinzione, ho ripreso in mano il secondo capitolo della trama di 2 Storie.
Inizialmente senza troppo ardore a dire il vero, anche perché il primo manoscritto è ancora in attesa di una collocazione, o di una decisione editoriale definitiva da parte mia, che mi ha portato a raffreddare il progetto in attesa di qualche risposta.
Poi, come sempre, il caso ci ha messo lo zampino e un immagine, trovata quasi per caso mentre cercavo altro, è spuntata dalla rete con un riferimento chiaro, preciso: il punto esatto dove finiva il primo romanzo della serie. Allora parto da qui, da questa nuova copertina, forse non definitiva ma sicuramente il linea con l'ambientazione cupa di questa trama...

lunedì 17 novembre 2014

Affinitià elettive...

A volte non sai se ringraziare la tua buona stella oppure, semplicemente, renderti conto di come non sia poi così difficile trovare dei tuoi simili.
E alla fine, dopo un pomeriggio passato tra le pareti e gli arredi di un bar torinese, ti ritrovi a parlare di sogni, progetti, libri, viaggi, della tua vita, delle tue esperienze anche più intime e difficili, con una naturalezza imprevista, con quella sintonia che arriva sottile dentro il tuo essere.
Tra le parole, i gesti, i ragionamenti, c'è tutta quella affinità che non reputi possibile, ed invece è lì, a descrivere un arco perfetto, tra pensieri e parole, in un susseguirsi di piacevoli riscontri che ti portano solo a dire: combiniamo poi un'altra volta?
Fosse sempre così...

giovedì 13 novembre 2014

Rosetta - Il progetto ESA ha colpito nel segno...

Considerando le difficoltà dell'impresa, per la prima volta ottenuta con enormi difficoltà tecniche e scientifiche da sostenere. Per di più da un soggetto, come l'ESA, totalmente europeo, c'è da sperare per il meglio per il futuro delle missioni spaziali, della ricerca scientifica e nello specifico della comprensione della nascita della vita sul nostro pianeta.
Un plauso quindi a che questa missione porti i successi sperati e soprattutto si guardi alle stelle sempre con maggiore curiosità, così come per la comprensione di quel che ci circonda.
Da appassionato non posso che augurarmi che si prosegua su questa via...

mercoledì 12 novembre 2014

Starcraft II - Legacy of the void

C'è solo una parola per descrivere l'annuncio della Blizzard, verso uno dei suoi cavalli di battaglia più riusciti della sua storia: finalmente.
Già, era ora che i Protoss avessero, finalmente, il loro capitolo, a chiusura di una saga che da sempre mi ha appassionato, costringendomi spesso a delle nottatacce insonne, davanti al mio computer. A questa meraviglia e agli upgrade previsti per tutte le razze della saga, si aggiunge un elemento che sicuramente piacerà a molti: la modalità Arconte. Chissà, sarà la volta che con mio figlio riusciremo a sgominare insieme le minacce del Settore Koprulu.

martedì 11 novembre 2014

Riccardo Gavioso - Numeri a perdere

A volte, guidati dal caso o meglio, dalla fortuna, incroci la strada di persone speciali, che riescono, nonostante tutto, a lasciarti un segno.
Magari senza clamore, mancando per nascita e carattere di quegli elementi goliardici o fracassoni che molto spesso rimangono più impressi al primo incontro.
Invece, come l'acqua che scorre in un rivo e lentamente, scava la roccia più dura, Numeri a Perdere, nelle sue poche pagine, lascia il segno, ti rammenta fatti, numeri, orrori e mestizie di questa umanità troppo spesso crudele e spietata.
Si dice che i libri sono lo scrigno del sapere, della memoria e anche in questo caso, come in rare altre occasioni, mi sono trovato di fronte a un frammento, un piccolo diamante purissimo, di rara semplicità e bellezza. Il suo lieve alternarsi tra racconto e nuda verità, portano alla luce quello che tutti in fondo sappiamo, ma ci ostiniamo a nascondere nei meandri delle nostre menti sempre troppo indaffarata. Ci ricordano quanto l'indifferenza, il negazionismo, siano i veri mali di questa nostra società apparentemente libera e felice. Ci ricorda che abbiamo il dovere di ricordare...

lunedì 10 novembre 2014

Gotham - Un salto all'indietro, nel passato di Batman

Ho iniziato a dare uno sguardo alle prime puntate di questa nuova produzione della FOX, che tenta un'operazione spesso in voga presso le major americane: un prequel.
Questa volta si punteranno i riflettori su uno dei personaggi della DC Comics più cupi e oscuri del loro universo, nelle radici, nelle profondità da cui è partito l'eroe nero, il pipistrello solitario, Batman.
A differenza di Smalville però, qui il focus non è puntato sul giovane Bruce Wayne, troppo piccolo per poter avere una parte di rilievo nella trama, ma sull'ispettore Gordon, alle prime armi come poliziotto in una Gotham marcia e nebbiosa. Sulle prime potrebbe sembrare più un semplice Crime con qualche apparizione fugace dei personaggi che saranno i protagonisti futuri del crimine, i nemici del nostro eroe mascherato. Però, forse grazie anche a una cerca cura nei dettagli e ad alcuni personaggi azzeccati, su tutti una giovanissima Cat Woman, mi auguro che il livello e l'interesse non scemi dopo le prime puntate. Non sarà una passeggiata, ma seguire la scia di questa serie potrebbe riservare qualche gradita sorpresa.

venerdì 7 novembre 2014

Schegge dallo spazio - Una nuova avventura ha inizio...

Dopo un paio di mesi di gestazione piuttosto articolata e il prezioso apporto offerto dall'amico scrittore Riccardo Gavioso, riesco finalmente a pubblicare questa antologia.
E' di fatto uno spaccato di un futuro non certo roseo, dove l'oscurantismo e il fanatismo prendono il sopravvento delle menti e della società, riportando il genere umano a un odio profondo verso il proprio passato consumistico e analogamente bieco e spietato.
In una forma prettamente digitale, con il supporto della piattaforma mEEtale, tento di proporre, con la copertina impreziosita dall'illustratore Franco Brambilla, questo omaggio al genere fantascientifico e ai miei primi esordi letterari.
Dieci anni circa di esperimenti e tentativi che mi auguro trovino riscontro, tra le pieghe del web, sempre così affollate di proposte letterarie anche di ottimo livello.
Non posso, a questo punto, che augurarvi buona lettura.

giovedì 6 novembre 2014

Minions - Quando le comparse diventano protagonisti...

Ho avuto modo di imbattermi nel primo trailer di quello che sarà sicuramente uno degli appuntamenti cinematografici più curiosi e spero divertenti dell'estate 2015.
Nati come comparse, semplici lavoranti infaticabili e pasticcioni al seguito di Gru, il protagonista di Cattivissimo Me, sono entrati ben presto nel cuore di molti, tra gag spassose e il loro linguaggio caratteristico.
Un po' come i Pinguini di Madagascar, hanno acquistato un peso sempre maggiore, fino a meritarsi un film tutto per loro.
Vedremo se lo staff della Illumination sarà in grado di farci ridere di gusto ancora una volta...

mercoledì 5 novembre 2014

Ombre sull'acqua - Finalmente la luce...

Alla fine, come un fungo, che spunta inatteso tra le foglie morte, questa pubblicazione è uscita allo scoperto, giusto in tempo per farsi 'gustare', magari in compagnia di un buon liquore da meditazione.
Già, perché questo racconto, primo spero di una lunga serie, apre le porte a un approccio più d'introspezione, diverso dal solito contesto di genere, tutto esplosioni e azione.
Qui abbiamo tentato, io e il coautore Giorgio Sangiorgi, di entrare in punta di piedi nella mente di un killer e di un'organizzazione occulta e misteriosa, che pare muovere le fila del globo.
Certo, è un esperimento, ma si sà a volte da un tentativo azzardato, sono nate soluzioni e idee mirabolanti.

martedì 4 novembre 2014

Microsoft Lumia e Nokia N9 - Strane congetture...

In questi giorni sono apparse un paio di notizie, contrastanti, ma altrettando interessanti, nel panorama della telefonia mobile, in particolare per uno dei brand storici europei: Nokia.
Da un lato la notizia dell'uscita del primo smartphone marchiato Microsoft Lumia, che di fatto decreta la scomparsa del colosso finlandese dalla telefonia mobile. Dall'altro l'annuncio di un possibile progetto volto a far rinascere il sistema operativo Meego e la produzione di nuovi smartphone, da parte della divisione Nokia, attualmente impegnata nello sviluppo delle reti mobili e delle mappe Here.
Chissà, forse il sogno di riavere in mano un prodotto europeo, anche solo nelle idee e nelle intenzioni, non è così male, non vi pare?
Di seguito il probabile spoiler del nuovo modello, marchiato, ancora una volta, Nokia.

lunedì 3 novembre 2014

Fiera Micro Editoria Chiari - Un altro tentativo?

Dietro consiglio di un amico mi accingo a varcare le soglie di questo evento, con un misto di curiosità e di intraprendenza, che in questo periodo di bassa autostima, mi aiuta non poco.
Sono sempre in cerca di nuovi lidi, dove far sbarcare le mie idee, i miei sogni e in questo contenitore spero di trovare le risposte che cerco, un interlocutore per le fatiche di tutta una vita.
Chissà, qui, forse, tra tanti dubbi, si cela il mio futuro o semplicemente potrò trovare qualche nuova lettura, degli spunti, un nuovo modo di affrontare questo settore, sempre più difficile...