lunedì 29 giugno 2015

La leggerezza della sconfitta...

Nonostante uno si possa impegnare, nel gioco, così come nella vita, le cose non vanno sempre per il verso giusto.
Puoi imputatarlo a fato avverso o alla tua inesperienza o a fattori esterni che non sono facilmente arginabili, però capita, anche se troppo spesso e ci si convince che invece sia un male assoluto, inducendoti a quella sgradevole sensazione di impotenza, inadeguatezza, mancanza di mezzi per riuscire a migliorare la situazione.
Poco importa se si tratta di una partita a Magic o di questioni di vita, decisamente più complesse, il concetto rimane lo stesso: la sconfitta non è un male assoluto, l'errore è insito in noi, il limite è la nostra ancora che ci tiene saldamente ancorati alla realtà.
Dobbiamo solo conviverci e imparare dai nostri limiti, dai nostri errori, superarli, magari anche con un sorriso.

giovedì 25 giugno 2015

Vivere "Dentro" - I colori della Libertà

Sempre più spesso 'sconfino' in ambiti non proprio pertinenti con la mia passione letteraria, ritrovandomi a supportare artisti o associazioni che di tanto in tanto necessitano di un 'oratore' che in qualche modo illustri il loro operato.
Questa volta, dietro invito della pittrice Katia Krea Gallucci, parteciperò in qualità di relatore, presso il Villaggio della Salute Più, a una sua mostra d'arte.
Il tema portante sarà il connubio tra arte e benessere, attraverso le discipline orientali, l'arte terapia e più in generale il connubio tra creatività e pace interiore. Sarà sicuramente un percorso interessante, che avrò il piacere di presenziare e supportare molto volentieri.

mercoledì 24 giugno 2015

Star Wars Battlefront - Un Natale stellare...

Si avvicina a lunghe falcate un nuovo episodio della saga ideata da George Lucas ed ecco che il mondo dei videogiochi si prepara, spero degnamente, ad osannarlo con un titolo che ricorda antiche memorie: Star Wars Battlefront.
Dai primi trailer si vede un prodotto che promette di poter giocare sia in prima persona che in terza, capace di far immergere il giocatore nelle aspre battaglie che hanno caratterizzato la saga di Star Wars, dando anche la possibilità di pilotare i mezzi, di terra e d'aria, di entrambe le fazioni.
Inoltre, sarà anche possibile interpretare i personaggi principali, dandovi modo di ribaltare le sorti del conflitto tra i ribelli e l'Impero. Credo che conterò i minuti che mi separano dall'uscite di questo videogioco, con la speranza di un prodotto valido anche su PC, almeno per una volta.

martedì 23 giugno 2015

Kung Fu Panda III - Una primavera scoppiettante...

In questi giorni è uscito il primo trailer di questo nuovo capitolo della saga del nostro amato panda guerriero, questa volta alle prese con il suo passato, ancora oscuro.
Sicuramente il divertimento è assicurato, così come per le pellicole passate, però, in questa occasione sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla scelta della colonna sonora, che conclude il trailer del film.
Si tratta di Back in Black degli ACDC!
Non è certo la prima volta che un brano del gurppo australiano venga usato in un film, ma vedere tuo figlio che canticchia il medley, dopo averlo ascoltato solo una volta, mi fa un certo effetto, non c'è che dire...

lunedì 22 giugno 2015

Il peso del Metallo - Nuove prospettive...

In questi giorni ho avuto modo, quasi per caso, di parlare con una persona di questo romanzo, ormai finito nel dimenticatoio, viste le vicende occorse al vecchio editore.
La sua curiosità, mista alla mia solita passione nel raccontare, mi hanno convinto a riaprire la porta a questo lavoro, magari riprovando a riproporlo, con maggiore convinzione, a qualche nuovo soggetto editoriale.
Certo, potrei anche pensare di pubblicarlo online, nessuno me lo vieta, però, ho ancora voglia di lottare per questo manoscritto, che mi ha sempre dato tante soddisfazioni, unite a diversi grattacapi durante le fasi della sua realizzazione. Ci rifletterò ancora un po', magari ascoltando a tutto volume qualcosa di 'metallico', chissà che il Dio del Metal non mi dia un cenno d'approvazione. \m/

venerdì 19 giugno 2015

Un'aperitivo può fare del bene?

Non credo di aver avuto un'anima festaiola, tantomeno mi piace la confusione, però, a volte, si possono fare delle eccezioni.
In particolare se l'intrattenimento ha un fine ultimo, uno scopo nobile per far si che dei ragazzi possano divertirsi in città anche ad agosto.
Ecco che, dalle menti geniali di Pianeta Vita Onlus,scaturisce l'idea di un Aperitivo in Appartamento, volto ad intrattenere, a divertire, ma sopratutto a sostenere il loro progetto, il loro piccolo sogno di un'estate diversa dal solito, per chi non ha molte possibilità.
Come non biasimarli, in fondo è la loro mission, aiutare con un sorriso...

giovedì 18 giugno 2015

Credere ancora nella cultura?

Nonostante il panorama nostrano sia spesso desolante e la percezione, tra la gente comune, ti porti a pensare che della cultura in fondo, non freghi niente a nessuno, ti capita di imbatterti in qualche eccezione.
E così, quasi per caso, scopri che esiste ancora un'imprenditoria dedita al territorio, a mantenere e coltivare ciò che è bello e buono di questo paese, ma sopratutto, veda nella cultura motivo di rilancio e di investimento, dedicando spazi, tempo e risorse per valorizzarne il potenziale. Non so se sia solo un'eccezione, ma sicuramente, almeno uno può portare ad esempio cotanta meraviglia, con la speranza che faccia proseliti.

martedì 16 giugno 2015

Contagious - Oltre lo Zombie Movie...

Non sono mai stato un grosso amante del genere horror e in particolare degli Zombie movies, a parte le rare eccezioni in cui George Romero era dietro la cinepresa.
Troppo spesso il tutto si trasformava in enormi carneficine in cui alla fine personaggi e recitazione latitavano.
Questa volta però, con questa pellicola, prodotta da Arnold Schwarzenegger, con un budget ridotto ma con una particolare cura alla sceneggiatura e all'idea di fondo, questa pellicola potrebbe tentare di raccontare una stora più credibile e forse anche più convincente.
Contagious parla del rapporto familiare tra un padre e una figlia, contagiata da una misteriosa malattia che porta a trasformare il malato in uno zombie, in una lenta ma inesorabile mutazione.
Questo travaglio è al centro del film, dove il rapporto tra i familiari e la vittima, dove è il dolore e il senso di protezione cozzano con la dura realtà di una regressione inevitabile. Le premesse per un film intenso e diverso dal solito ci sono, non resta che andare al cinema e accertarsene di persona.

lunedì 15 giugno 2015

Notte prima degli esami...

Nonostante l'ottima valutazione, mio figlio nutre qualche apprensione verso questa nuova sua tappa di crescita personale: l'esame di terza media.
Molti di voi troveranno del tutto scontato questo scoglio, e forse anche io, tra i ricordi appannati, non ho sentore di chissà quale difficoltà.
Eppure comprendo il suo stato, l'agitazione, rapportata, giustamente con la giovane età e un carattere a volte un po' fragile, che in qualche modo ci accomuna. Gli faccio i migliori auguri, convinto che supererà questo scoglio, e con esso, i suoi timori. Solo così si cresce, superando sé stessi e i propri limiti.

giovedì 11 giugno 2015

Christopher Lee - Un mito se ne va...

Se ne va, purtroppo, un mito del cinema e non solo. Un poliedrico artista non solo capace di impersonificare egregiamente il male, ma anche in grado di cantare arrangiamenti Metal, prestare la sua incredibile voce come narratore, insomma un personaggio poliedrico che ha ricevuto poco dalla critica, ma è stato, giustamente, osannato dal pubblico.
Voglio ricordare Christopher Lee con questa immagine, forse meno nota, in uno 007 d'annata in cui interpretava uno spietato killer, in un umile omaggio a un grande interprete dei nostri incubi peggiori.

mercoledì 10 giugno 2015

#StonexOne - Italian Style in uno smartphone?

E' da qualche giorno che seguo uno dei progetti, nell'universo Android, che più mi ha incuriosito finora.
Non tanto per il testimonial, Francesco Facchinetti, ma per le modalità con cui è stata condotta, oltre al fatto che stiamo parlando di un'azienda e di un prodotto che in qualche modo rimane ancorato al suolo italiano. Innanzitutto l'idea, oltre a quella di produrre e distribuire direttamente un cellulare di fascia alta a prezzi concorrenziali, vuole anche attrarre sviluppatori, verso una distribuzione nostrana, cercando di creare una community, supportata anche da Mediatek, produttrice del chip montato sul cellulare. Insomma, partire bene, con le idee chiare, cercando di replicare, migliorando se possibile, il modello di business di Xiaomi o OnePlus che hanno già dimostrato nei numeri il loro funzionamento. Chissà, sarà la volta che ritorno su Android, con un supporto linguistico adeguato per la mia scrittura in mobilità?

martedì 9 giugno 2015

WWDC 2015 - C'è odore di chiuso?

Ieri si è svolto l'evento, per gli sviluppatori Apple, volto a mostrare tutte le novità di casa Cupertino e in qualche modo, a 'dettare' le nuove tendenze tecnologiche sui suoi prodotti.
Non sono un fruitore dei prodotti della mela morsicata, ma negli anni passati, ho sempre seguito con molta attenzione gli sviluppi e le soluzioni presentate, anche perché spesso dimostravano un attenzione verso il cliente e una innovazione difficilmente riscontrabile in altri produttori.
Questa volta però, anche ascoltando le voci di molti siti e blog indipendenti, un certo senso di delusione pervade tutte le opinioni. E' finita un era o siamo solo assistendo a un naturale assestamento dei prodotti in vista di qualcosa di nuovo? Non ho ancora sufficienti elementi per dirlo però un po' mi dispiace che si respiri questa aria viziata. Chissà che non arrivi, prima o poi, una ventata di vere novità.

lunedì 8 giugno 2015

Terme e cultura, binomio possibile?

Quasi per caso, insieme a una mia amica, avrò la possibilità di incontrare i titolari di un impianto termale, interessati a creare degli eventi, legati all'arte e alla cultura, presso la loro sede.
Unire il benessere del corpo a quello della mente, è stata in passato una prerogativa di molti pensatori, sopratutto nel periodo greco-romano. Ritrovarmi coinvolto in questo nuovo percorso di certo mi fa piacere, anche perché adoro, a causa dei miei molti acciacchi, questi impianti e i loro servizi. Chissà, magari avrò modo di mettermi a mollo in una piscina come questa, così da unire l'utile, la cultura al dilettevole. ^_^

venerdì 5 giugno 2015

2 Storie - Di amore e di odio, tra DNA e alambicchi...

Già in passato vi ho raccontato quanto sia difficile costruire una trama credibile, dovendosi soffermare anche su dettagli molto piccoli, ma spesso vitali per la narrazione.
Anche in questi nuovi paragrafi, oltre a tutti i sopralluoghi necessari, mi ritrovo a dover approfondire una tematiche che conosco poco e che quasi certamente richiederà il consulto con qualche esperto: le attività di un coroner.
In un poliziesco che si rispetti, prima o poi si incappa in qualcuno che deve analizzare delle prove o un cadavere e qui scattano subito le ricerche di nozioni e dettagli che rendono chiaramente più complesso affrontare, senza un'adeguata preparazione, tutto l'impianto narrativo. Un ulteriore grattacapo, ma nulla di più che la normale routine di uno scrittore... ;-)

giovedì 4 giugno 2015

Robot Origami - Alle porte del Viaggio Allucinante...

E' di oggi la notizia di una nuova realizzazione, nel campo della robotica, al limite della fantascienza: robot microscopici in grado di operare semplici azioni, anche all'interno di fluidi.
Questi nuovi miracoli tecnologici mi portano alla mente le immagini di uno dei film e dei libri più particolari nell'ambito scifi: Viaggio allucinante.
Dalla creativa sceneggiatura di Isaac Asimov nacque l'idea di curare un uomo dall'interno, grazie alla scienza della miniaturizzazione. Forse siamo a un passo da rompere un'altra barriera della tecnica, sicuramente superandone una della fantasia.

martedì 2 giugno 2015

Memonoir - Dodici mesi vestiti di giallo...

Nella curiosa veste di agenda, in questa antologia ho ritrovato due aspetti curiosi che vi consiglio, se ancora avete modo di recuperare questo volume.
In dodici racconti, amabilmente miscelati, avrete modo di scoprire una carrellata di ottimi scrittori, votati al noir e che hanno, in poche pagine, racchiuso il dolce amaro della vita, i delitti e le pene dell'umanità, nei suoi vizi e nel suo istinto di sopravvivenza.
Poi, racchiusi in un caleidoscopio, troverete le mille facce di una Torino sempre diversa, mai uguale eppure, così prevedibile nei suoi cliché sabaudi.
Un modo per aprirvi al genere, a dei validi interpreti del giallo nostrano e perché no, di una città conosciuta poco e che riesce sempre a stupire anche il più distratto dei visitatori.

lunedì 1 giugno 2015

In cerca di un compagno per l'estate...

L'estate, si sa, è avara di novità e programmi televisivi e così ci ritrova a racimolare briciole o telefilm qua e là, nella speranza di trovare nuove storie interessanti da vedere, quando tutto il resto è noia e replica.
Quest'anno però, almeno per il momento ho proprio paura che resteremo a secco, almeno sui generi che più prediligo. Wayward Pines e la seconda stagione di Helix non son proprio riuscito a gradirle, mentre Penny Dreadful e IZombie non dureranno ancora per molto, finendo quasi sicuramente entro Luglio, o forse anche prima. Quindi toccherà avventurarsi in qualche prodotto di nicchia, o sperare che la nuova stagione di True Detective mantenga le aspettative...