lunedì 15 febbraio 2016

Il peso della costanza...

A volte mi soffermo a pensare cosa sarebbe stato il mio prodigarmi nei miei 'passatempi' senza quel pizzico di caparbietà che mi contraddistingue.
Forse avrei mollato alle prime difficoltà o avrei semplicemente rivolto i miei orizzonti al primo ostacolo. Di certo, per molto tempo, ho proseguito con costanza e una notevole dose di testardaggine, verso una meta, che spesso si è rivelata irraggiungibile o semplicemente troppo ardua per i mezzi che avevo a disposizione.
Credo di aver maturato una certa visione, più concreta e meno spavalda, conscio del fatto che non si può sperperare il tempo a prescindere, dedicandomi senza sosta a progetti che poi, nei fatti trovano sempre porte chiuse. Ora vorrei tanto capitalizzare gli sforzi, o perlomeno, non correre a perdifiato senza un orizzonte privo di speranza. Mi auguro solo che la dedizione non mi molli comunque, quando alla fine, arriverà il segnale tanto agognato.

Nessun commento:

Posta un commento