martedì 7 giugno 2016

Ulefone Paris – Dettatura...

Come promesso, ho iniziato a provare la possibilità di effettuare una scrittura sotto dettatura, sfruttando la Tastiera Google e alcune feature che dovrebbero, almeno sulla carta, permettere l'inserimento della punteggiatura durante le fasi di scrittura verbale.
Dopo i primi risultati incoraggianti, mi sono reso conto che la modalità di dettatura, non ha sortito, sul lungo periodo, a risultati complessivamente positivi, per almeno due ordini di fattori.
Il primo, banale ma di difficile soluzione, riguarda i cosiddetti caporali, cioè i simboli che comunemente utilizzo per delimitare i dialoghi all'interno dei brani. Non sono caratteri speciali previsti nella dettatura, quindi ho mi limito a inserirli successivamente dopo, oppure rischio di creare confusione nella fase di editing successiva.
A questo si aggiunge l'effetto 'stanchezza', che mi porta a non tenere, per più di una mezz'ora una dettatura sufficientemente lucida e fluida per ottenere un brano sufficientemente lungo per notare miglioramenti rispetto alla normale digitazione.

Credo che posso comunque considerarmi soddisfatto di questa prova, magari potrebbe essere utile qualora volessi recuperare un testo scritto a mano, velocizzandone la reimputazione. Per ora non mi tocca che rimanere con la modalità classica, in attesa, chissà, di altri strumenti tecnologici, che possano migliorare le mie performance da scrivano...

2 commenti:

  1. Interessante. Hai provato coi trattini di dialogo?

    RispondiElimina
  2. Non si riesce ad inserire molto altro oltre alla virgola e al punto. IL resto, almeno in lingua italiana, risulta impraticabile.

    RispondiElimina