lunedì 26 settembre 2016

Con impegno e costanza...

Spesso non ci si rende conto che seguiamo, nel nostro peregrinare esistenziale, l'indole, il nocciolo duro del carattere che dalla nascita fa parte di noi.
A dispetto dell'educazione o dei travagli, andiamo incontro alla vita indirizzati da una tendenza interiore, un moto che ci spinge a muoverci secondo uno schema ben definito.
Con ordine, se siamo ordinati, con passione se siamo mossi da questa indole, anche se le consuetudini che ci circondano sono ben diversi.
Credo ormai di aver compreso, in questi anni, quale sia la mia natura: è la costanza. A dispetto dei fallimenti, dei ritardi, degli acciacchi e di tutto quello che mi circonda, porto sempre avanti i miei obiettivi, con la stessa determinazione dell'acqua che scava nel profondo la roccia più dura.

I risultati spesso non arrivano, a volte l'impegno profuso è triplo rispetto ad altri, però è inutile, non esistono per me altri metodi, delle scorciatoie. Ci si impegna, si lavora, ci si spende, poi si raggiunge un risultato. Che siano test per un gioco, letture di approfondimento per un breve brano o anche solo semplici ricerche per quel dettaglio non ancora delineato, tutto torna alla propria natura, quella ostinata caparbietà, che non mi fa cedere...

Nessun commento:

Posta un commento