domenica 10 dicembre 2017

Galassia - Un salto nel passato...

Approfittando della pausa scolastica del ponte dell'Immacolata, il nostro Master sfodera una chicca dal passato, un gioco che porta con sé prepotentemente lo stile e la grafica degli anni '80: Galassia, edito dalla Mondadori.
Una ambientazione futuristica e pacifica, dove la vittoria si raggiunge, portando sui propri pianeti una delle astronavi presenti sulla mappa stellare.
A prima vista sembra un gioco semplice, ma racchiude due aspetti incredibili di design. Il primo è la costruzione delle 'strade', il setup della plancia, che viene gestito come una fase del gioco, dove a turno i giocatori pescano e posizionano una tessera con un percorso casuale. Il secondo è racchiuso nelle carte 'tempesta spaziale' che permettono di chiudere possibili percorsi, sfruttando anche, durante il gioco, speciali carte 'strategia' che possono permettere qualche colpo di scena.
Certo, il gioco si basa molto sulla fortuna, dei tiri alla roulette e delle strategie avversarie, ma il tutto si basa su una rigiocabilità eccellente e una buona dose di astuzia. Insomma una vecchia gloria che se avete occasione di trovare (su Ebay si trovano scatole a oltre 60 euro...) o provare, vi lascerà piacevolmente sorpresi.

Nessun commento:

Posta un commento